Search results for "azione didattica"

showing 10 items of 29 documents

Il contributo di Calonghi all'innovazione della scuola con la ricerca e la sperimentazione

2014

Calonghi ha messo a punto una metodologia di ricerca in educazione adeguata alle caratteristiche della scuola italiana. La sua attività scientifica copre un arco temporale di circa cinquanta anni.E' possibile enunciare i principi ispiratori dell'innovazione didattica ricavandoli dalla vasta produzione scientifica di Calonghi. Si discute sull'attualità della sua metodologia di ricerca nell'attuale contesto culturale.

Calonghi sperimantazione innovazione didatticaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Percorsi di Media Education

2015

L’introduzione dei media rappresenta per la scuola un’occasione di cambiamento non solo sul piano della strumentazione materiale, attraverso cui gestire i processi di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto per riflettere su tali processi e innovarli in maniera consapevole e critica. I media possono facilitare negli alunni l’acquisizione della consapevolezza dei propri processi mentali e far acquisire una maggiore libertà di gestione del proprio processo di apprendimento; se ben utilizzati i media a scuola possono, rendere più visibili le scelte, le associazioni mentali, il modo di affrontare le situazioni problematiche e le procedure operative che caratterizzano i processi mentali di og…

Media Education learning process schoolMedia Education azione didattica scuolaSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Pioggia di Libri

2021

La manifestazione “Pioggia di Libri” nasce da un’idea di Andrea Sciascia. L’obiettivo è quello di divulgare le attività didattiche e di ricerca condotte dai docenti del Dipartimento di Architettura alla comunità scientifica universitaria e non solo, in modo da attivare una virtuosa circolazione di informazioni e idee. Gli attori principali sono gli studenti che frequentano i Corsi di Laurea del Dipartimento e i Dottorandi. La formula è semplice ma efficace: come in una pièce teatrale, la presentazione di uno o più libri avviene attraverso un relatore senjor (professore UNIPA o esperto esterno) che inquadra le problematiche del libro scelto ed un giovane discussant (dottorando o giovane rice…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaRicerca scientifica sperimentazione didattica circolazione delle idee condivisione delle informazioni.
researchProduct

Lessici settoriali disciplinari in classe

2020

Il contributo nasce da una sperimentazione tendente a verificare gli effetti positivi nella comprensione del lessico di matrice greca delle discipline scientifiche in studenti di licei in cui non si studia il greco. Le classi sottoposte alla ricerca hanno svolto un percorso mirato alla riflessione metalinguistica sulla forma delle parole e sulla possibilità di rintracciare spie sul significato dalle combinazioni lessicali in cui ricorrono. I dati sono stati confrontanti con una classe di controllo di anologhi istituti e con una classe di un liceo classico.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLessici settoriali Sperimentazione didattica parole composte grecismi scientifici
researchProduct

Le disposizioni della mente

2016

Negli ultimi decenni diverse indagini, relative allo scarso rendimento scolastico degli alunni, propongono la promozione a scuola delle disposizioni della mente puntando su una duplice finalità: consentire agli alunni la conoscenza delle proprie “tendenze” col fine ultimo di potenziarle e acquisire/maturare nuove e significative competenze. È necessario, infatti, aiutare gli alunni a pensare in maniera efficace, ad apprendere a esprimere giudizi critici, a diventare “abili” risolutori e a sostenere e accogliere le idee altrui anche se non condivise. Sebbene l’acquisizione e il buon uso delle disposizioni sia legato a fattori culturali, familiari, scolastici e ambientali non vi è dubbio che …

Settore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleDisposizioni della mente scuola azione didattica
researchProduct

La sperimentazione didattica: il porsi del problema

2009

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'EducazioneSperimentazione didattica
researchProduct

Le potenzialità formative dei dispositivi Apple per un apprendimento efficace

2022

Gli strumenti digitali estendono e arricchiscono le nostre capacità cognitive in molti modi, consentendo alle persone di adottare nuove prospettive verso sé stessi, l’altro, la propria comunità e il mondo in generale [4]. Il crescente utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione), all’interno dei contesti educativi, richiede un insieme di competenze sempre più ampio e avanzato [2] e l’innovazione didattica attraverso le tecnologie digitali passa necessariamente per la formazione degli insegnanti, ma anche dei futuri docenti, che sono chiamati a riformulare le modalità di insegnamento-apprendimento tradizionali alla luce delle potenzialità che le TIC offrono in term…

TICinnovazione didattica.Cittadinanza digitaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Sperimentazione nella quinta primaria

2019

La capacità logica è una delle componenti più importanti nello sviluppo delle forme alte di intelligenza e condiziona in modo trasversale le prestazioni scolastiche e il futuro professionale. Il materiale LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program) fa parte dei programmi di potenziamento cognitivo proposti dall'associazione SApIE per bambini tra i 6 e i 12 anni. Esso si integra con il materiale VIEP (Visual Intelligence Enhancement Program), declinando in questo secondo caso l'intelligenza sul piano della deduzione concettuale, della rappresentazione grafica dei dati e del problem solving geometrico e numerico. Appare assai ragionevole ipotizzare che un bambino “allenato” in queste tipo…

apprendimentologicasperimentazione didatticapotenziamento congnitivo
researchProduct

Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali

2014

Insegnare e valutare per competenze costituisce la "nuova frontiera" della Didattica contemporanea. Il libro si colloca nella prospettiva della scuola delle competenze senza però disperdere quanto di positivo è stato acquisito nella pratica della didattica per obiettivi di "terza generazione", quella che fa riferimento al sistema degli obiettivi educativi "fondamentali". Si ritiene che le critiche alla progettazione e alla valutazione per obiettivi abbiano contribuito a diffondere una concezione più ampia degli obiettivi educativi, che ben si integra con la nuova prospettiva didattica delle competenze. Il sistema degli obiettivi fondamentali dell'educazione, descritto nel volume, costituisc…

competenze progettazione didattica valutazione obiettiviskills educational design evaluation objectivesSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno

2018

Nel presente contributo sono analizzati e discussi gli esiti di un percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. La proposta formativa, realizzata da settembre 2017 a giugno 2018, ha mirato allo sviluppo di abilità di pensiero critico in 450 insegnanti in formazione. Abbiamo ipotizzato che attraverso le attività di progettazione didattica, di valutazione e di riflessione sulla pratica sperimentata in classe, avrebbero migliorato le capacità critiche previste all’interno di un modello definito ed essenziale per la competenza professionale del docente. I risultati mostrano un’interes…

consapevolezza criticaassessment.Critical awarenessteacher trainingSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentaletirocinioeducational designcritical awarenemisurazione.Sociologyinternshipformazione insegnantiHumanitiesprogettazione didatticaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct